
Guidato dalle vendite di Apple Watch
Questa è la prima volta che IDC ha visto un calo di queste statistiche da quando ha iniziato a compilarle all'inizio del 2013. Il motivo principale: il calo delle vendite di Apple Watch. Infatti, se non viene comunicata alcuna cifra dalla marca alla mela, IDC stima di aver collassato del 55% in un anno, a 1,6 milioni di unità. Una caduta da mettere in prospettiva però: con un solo modello di orologio connesso, e soprattutto una moltitudine di braccialetti, Apple ancora una volta, come con l'iPhone e l'iPad, ha creato un mercato che, fino ad allora, raschiando da. Secondo i dati di Strategy Analytics, 2,2 milioni di Apple Watch avrebbero venduto solo nel primo trimestre del 2016. Un risultato non ufficiale, ma che rappresenta poco più della metà del insieme le vendite di smartwatch in questo periodo. "Le spedizioni complessive di smartwatch sono aumentate del 223%, da 1,3 milioni di unità nel primo trimestre del 2015 a 4,2 milioni nel primo trimestre di quest'anno",ha dichiarato Rajeev Nair, Senior Analyst di Strategy Analytics, lo scorso aprile.
Riduzioni di prezzo
Fin dall'inizio, gli osservatori avevano previsto una crescita molto forte nel segmento degli smartwatch. In particolare hanno contato sull'arrivo di Apple Watch per dargli una spinta. "Per essere onesti nei confronti di Apple, il confronto è con il trimestre di lancio di Apple Watch", osserva IDC nella sua versione, sottolineando che era ancora "lo stesso prodotto offerto in questo trimestre con riduzioni di prezzo". Apple è ancora la numero uno al mondo con una quota di mercato del 47%, davanti a Samsung (16%), Lenovo (9%), LG Electronics (8%) e Garmin (4%). Ma se anche il mercato rallenta, è anche perché molti clienti si aspettano di più da Apple Watch e guardano le voci che annunciano l'imminente rilascio di un Apple Watch 2 più fine, più utile e soprattutto con una migliore autonomia. Ma nulla, tranne alcuni nuovi braccialetti, è stato svelato all'ultimo keynote di Apple.
"Dall'inizio del 2016, i consumatori aspettano di acquistare un orologio connesso per avere nuovi dispositivi", afferma Jitesh Ubrani, analista di IDC. Più in generale, "la partecipazione dei marchi di orologi tradizionali è fondamentale per ottenere le qualità più importanti che gli utenti cercano sugli orologi connessi, ovvero design, vestibilità e utilità", Judge Ramon Llamas, un altro analista IDC. "Combinalo con il riconoscimento e la [rete di distribuzione] che questi marchi hanno già, ed è ragionevole sperare che da lì il mercato progredisca", aggiunge.
visualizzare più orologi imitazioni e rolex svizzeri
没有评论:
发表评论